Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Incontro 5 aprile 2019

5 aprile 2019, ore 20.00-22.00

Incontro con il fisico ROBERTO BATTISTON

SPACE ECONOMY
Una finestra sul futuro del mondo

Roberto Battiston verrà a parlarci delle frontiere dell’esplorazione dello spazio, e quindi di una economia dello spazio, connessa con le molteplici opportunità offerte dall’esplorazione spaziale per sviluppare tecnologia avanzata. Un esempio sono i lanciatori di sonde, oppure i sistemi di rilevamento e immagazzinamento di dati (i cosiddetti Big Data), come i satelliti Copernicus e Galileo.

Roberto Battiston, fisico sperimentale di fama internazionale, laureato presso l’Università di Pisa, specializzato nel campo della fisica fondamentale e delle particelle elementari, è uno dei maggiori esperti di raggi cosmici. Ha svolto ricerche ed insegnato prima presso l’Università di Perugia, poi presso il Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, dove è membro del TIFPA (Trento Institute for Fundamental Physics and Applications) dedicato alla fisica e tecnologia spaziale nel settore delle astroparticelle.
È stato per molti anni presidente della Commissione Nazionale per la Fisica Astroparticellare dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN), e dal 2014 fino al 6 novembre scorso presidente dell’ASI, l’Agenzia Spaziale Italiana, che ha saputo condurre a livelli elevati di competitività grazie alla partecipazione ad alcune importanti missioni spaziali.