Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Ciclo conferenze autunno 2017

Presentazione del Presidente della Cassa Rurale Valsugana e Tesino

RE-SHAPING ECONOMIC SYSTEMS

La Cassa Rurale Valsugana e Tesino e la Cassa Rurale Alta Valsugana si trovano unite in questo progetto culturale in una sinergia che ha loro permesso di individuare un tema condiviso di grande importanza, proposto da relatori di alto profilo. Questo è stato possibile per le caratteristiche e peculiarità comuni dei nostri territori che ci spingono necessariamente a condividere le esperienze e a incrementare quelle conoscenze utili per uno sviluppo armonioso di tutta la Valsugana. Si tratta quindi di far propria l’esperienza di distretto che, come, sentirete, è uno dei temi principali di questo ciclo di conferenze.

 PERCHE' UNA SERIE DI CONFERENZE - uno dei nuovi compiti che le Casse Rurali devono prendersi in carico è sicuramente quello della crescita della cultura finanziaria ed economica di base; la consapevolezza delle dinamiche del mondo che ci circonda infatti è in gran parte direttamente collegata all'economia, e l'economia e la finanza sono cambiate e cambieranno ancora in prospettiva; ecco quindi che le Banche delle Comunità – perché tali sono le Casse Rurali - si sentono responsabili portatrici di conoscenza in questo campo.

 COME E CON CHI LE FACCIAMO - a livello locale manca la possibilità di avere la visione complessiva su dinamiche che ormai, nel mondo globalizzato devono essere analizzate con una prospettiva più ampia; trovare quindi gli attori adatti per conoscenze e capacità di comunicazione, non è banale ma anzi fondamentale. Ecco quindi la scelta da parte delle Casse Rurali della Valsugana di investire per dare una visione ampia e competente, data da persone che realmente possano darci un'anticipazione di scenari futuri e che ci permettano di essere consapevoli nelle varie scelte che noi, come famiglie, come imprese, come comunità locali, dobbiamo affrontare. Quindi un set di relatori di respiro internazionale e propositori di tematiche innovative.

 IL TITOLO - "Re-shaping" ovvero dare nuova forma ai sistemi economici. È nostro compito? È alla nostra portata? Sicuramente le Casse Rurali vogliono continuare ad essere protagoniste, non solo riproponendo ogni giorno il loro impegno di banche locali, ma anche facendo un passo in avanti per essere motore assieme a Soci, Clienti, ed Amministrazioni locali di cambiamento e di innovazione. Con umiltà ma anche con decisione insieme ce la possiamo fare!!

 Il Presidente
Arnaldo Dandrea