Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Incontri con le Associazioni 2014

C’è chi si dedica alla formazione dei più giovani, proponendo attività sportive o nel campo della musica, chi si impegna per tenere vive le tradizioni di un tempo, e chi organizza iniziative e realizza progetti per sostenere la comunità e promuovere il territorio. Sono gli oltre 4.300 volontari delle 270 associazioni che operano nei 19 Comuni direttamente serviti dalle 21 filiali della Cassa Rurale Valsugana e Tesino.
Un territorio sul quale vivono circa 30 mila persone, che hanno beneficiato delle 270 iniziative realizzate anche con il sostegno dell’istituto di credito cooperativo, che nel 2013 ha destinato alle associazioni oltre 200 mila euro.
Il dettaglio dei risultati raggiunti, anche grazie al contributo della Cassa Rurale, e il nuovo iter per richiedere i contributi per il 2014 sono stati presentati nel corso di tre incontri aperti a tutti.
Hanno partecipato agli incontri il presidente della Cassa Rurale Paolo Zanetti, il direttore Paolo Gonzo e Paolo Dorigato, dell’ufficio marketing e relazioni esterne, che ha presentato i dati del bilancio sociale. Durante gli incontri sono state anche spiegate le modalità per la richiesta di contributi, che le associazioni devono presentare entro il 30 aprile.

Primo incontro

Telve

  • Il primo incontro si è tenuto a Telve e ha riguardato le associazioni operanti nelle zone di Strigno e Telve. Durante la serata hanno potuto portare la propria testimonianza l’Unione Sportiva Telve, molto attiva nel settore giovanile e anche nel campo del sociale (con l’iniziativa “Un calcio all’indifferenza”), l’ANA Valsugana e Tesino, che ha presentato l’importante attività prestata nelle zone terremotate dell’Emilia, ed infine l’ANA Spera, che ha illustrato il progetto in corso di realizzazione, relativo alla costruzione della nuova sede, che potrà essere utilizzata da tutta la comunità.
  • INCONTRO ASSOCIAZIONI ZONA STRIGNO E TELVE - 11/03/2014

Secondo incontro

Cismon del Grappa

  • Il secondo incontro, a Cismon del Grappa, ha visto protagoniste le associazioni delle zone bellunesi e vicentine. Hanno preso la parola il Gruppo Ciclistico di Fonzaso, che ha ricordato la storica vocazione del paese bellunese per il ciclismo, l’Associazione Drio Le Peche di Lamon, gruppo operante nell’ambito del folklore e della rievocazione storica (con particolare attenzione al ricordo dei vecchi “mestieri”) ed infine l’Associazione SAT di Enego, che ha potuto presentare l’articolata attività svolta nel campo della protezione civile.
  • INCONTRO ASSOCIAZIONI ZONA BELLUNO E VICENZA - 12/03/2014

Terzo incontro

Grigno

  • Il terzo ed ultimo incontro, svoltosi a Grigno, ha riguardato le associazioni delle zone di Grigno e del Tesino. In questo caso hanno preso la parola la Banda Folk di Castello Tesino, vero e proprio punto di riferimento per i più giovani nel paese tesino, il Gruppo Donne Grigno Tezze (molto attivo nel campo dell’assistenza degli anziani), la Pro Loco di Ospedaletto, che recentemente ha conosciuto un deciso ringiovanimento del direttivo e punta ad organizzare numerose iniziative nel paese valsuganotto ed infine lo Sci Club Tezze, che spazia dallo sci nordico a quello alpino, sempre con una particolare attenzione ai più giovani.
  • INCONTRO ASSOCIAZIONI ZONA GRIGNO E TESINO - 14/03/2014